Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Barbara Henry docente all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Data pubblicazione: 08.07.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Barbara Henry, docente di Filosofia Politica alla Scuola Superiore Sant'Anna, terrà due conferenze all'interno del ciclo dedicato alla Filosofia Italiana Contemporanea il 7 e l'8 luglio 2010 all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. 

L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organismo ufficiale dello Stato italiano e Ufficio Culturale dell´Ambasciata d´Italia, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania attraverso l'organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

Le conferenze di Barbara Henry affronteranno rispettivamente Il mito del golem. Immaginario e politica nell'appuntamento di mercoledì 7 luglio alle 16 presso la Freie Universität  e il concetto di Crisi. Origini e interpretazioni nella lezione in programma giovedì 8 luglio alle 19.30 presso la stessa sede dell'ICI. L'obiettivo di questa conferenza è quello di divulgare il significato del concetto di 'crisi'. Krinein, per distinguere e separare, costituisce la radice di attività giudiziaria, nonché di crisi. Rimanda ad una idea di separazione e rottura, al punto di non ritorno dove tutto è in gioco (experimentum crucis). Qui ci sono le origini della categoria di 'crisi' che significa sia pericolo e opportunità, tra cui il pericolo che nasce dall'opportunità.